TRASPORTI

RAGGIUNGERE L'ISOLA

AEREO

Dall'aereoporto di Tioman partono piccoli aerei della Berjaya Air per Kuala Lumpur e Singapore. Consultate il sito della Berjaya Air per orari e costi dei voli.

 

IMBARCAZIONI

Le imbarcazioni che raggiungono l'isola di Tioman partono dal porto di Mersing.

Il biglietto di andata e ritorno costa 70 RM, e potrete comprarlo in anticipo o direttamente al porto presso gli uffici della compagnia BLUEWATER o delle società concorrenti. Le compagnie applicano tutte lo stesso prezzo.

Generalmente ci sono cinque partenze al giorno: alle 7.30, 10.00, 11.30, 14.30 e l'ultima alle 16.30. Gli orari possono cambiare e se le condizioni del mare sono avverse può succedere che le imbarcazioni non partano proprio.

Il motoscafo effettua diverse fermate ai moli delle spiagge di Tioman, ecco l'ordine: Genting, Paya, Tekek, Air Batang (ABC), Salang.

I marinai gridano il nome della fermata poco prima di attraccare al molo. Se non capite quello che sta dicendo (molto probabile) cercate di guardare attraverso l'oblò se riuscite a scorgere il cartellone con il nome del molo, altrimenti tenete a mente quante fermate avete fatto o semplicemnete chiedete a qualcuno dove siete.

Prima di imbarcarvi vi verrà richiesto di pagare una tassa di 5 RM per la conservazione del parco marino.

I grandi motoscafi che compiono la traversata impiegano circa 2 ore e mezza. Portatevi un K-way o una felpa perchè l'aria condizionata è al massimo e può fare davvero freddo.

 

BUS

Da Mersing, punto d'imbarco per Tioman, partono bus per Kuala Lumpur, Singapore, Johor Baru, Penang, Kluang, Kota Bharu, Kuala Terengganu, Melaka.

Orari e prezzi dei bus li trovate in questo utile link.

 

TRASPORTI INTERNI

La maggior parte del''isola non ha strade, per cui non troverete gran traffico a Tioman, se non per qualche motorino con l'immancabile cestello stile sidecar per trasportare alimenti e bevande.

Alcune barche-taxi vi consentiranno di spostarvi da una spiaggia all'altra.

Se volete raggiungere Juara, sul lato orientale dell'isola, e non avete nessuna intenzione di arrivarci a piedi attraverso il sentiero di un paio d'ore, potrete pagare una persona del posto che vi ci porterà con un 4X4 al prezzo di 35 RM.