TRASPORTI

Le possibilità di raggiungere il parco sono molteplici, cercherò di elencarle con chiarezza in modo da non creare confusione.

Tenete sempre a mente che la vostra destinazione finale è Kuala Tahan.

Se si ha poco tempo o non si vogliono fare lunghi spostamenti la soluzione migliore è quello di prenotare un posto in un minivan delle numerose agenzie che offrono il trasporto diretto a Kuala Tahan, di fronte al parco.

Se venite dal nord o dal sud della penisola ed avete deciso di compiere il tragitto con il Jungle Train, dovrete scendere a Jerantut, e da lì proseguire con un bus locale o privato fino a Kuala Tahan, oppure prendere un minivan fino a Kuala Tembeling e da lì salire su una lancia che in circa tre ore risalirà il fiume e raggiungerà Kuala Tahan

 

MINIVAN

Da Kuala Lumpur, Penang, Cameron Highlands, Kota Bharu e Kuala Besut (porticciolo per le Perhentian) partono minivan diretti a Kuala Tahan, di fronte al parco.

Questa è la soluzione più veloce ma spesso scomoda se i minivan sono pieni, si paga un po' di più e soprattutto si perde l'occasione di godere dei panorami naturali che invece offrono le altre soluzioni.

I prezzi sono 75 RM da Kuala Lumpur, 130 RM da Penang, 90 RM  dalle Cameron Highlands o Kota Bharu ed 80 RM da Kuala Besut.

Consultate il sito dell'agenzia NKS per rimanere aggiornati su prezzi ed orari.

 

BUS

Dalla stazione pubblica di Jerantut partono quattro bus al giorno per Kuala Tahan. Impiegano 1 ora e mezza, il biglietto costa 7 RM e si paga una volta saliti sul bus.

Gli orari sono i seguenti

Da Jerantut a Kuala Tahan: 5:30, 8:00, 13:00, 16:45.

Da Kuala Tahan a Jerantut: 7:30, 10:00, 15:00, 19:00

 

VIA FIUME

I minivan della NKS, la stessa agenzia che gestisce i trasporti via fiume, partono da Jerantut alle 8:30 e alle 13:30 per Kuala Tembeling, l'imbarco per le lance che risalgono il fiume.

Il tragitto in minivan dura circa 20 minuti ed è in coincidenza con l'orario di partenza delle lance per il parco: alle 9 e alle 14.

Le lance sono lunghe e semplici canoe in legno a motore, con massimo due posti per fila. Durante il tragitto a volte dovrete spostarvi di qualche centimetro per bilanciare bene il peso ed evitare che la canoa imbarchi acqua.

Il costo del minivan è di 5 RM. Risalire il fiume in lancia invece vi costerà ben 35 RM.

Non aspettatevi di vedere chissà quali animali durante il tragitto sul fiume, ne rimarreste delusi.

Nonostante tutto raggiungere il parco via fiume rimane ancora la maniera più avventurosa ed affascinante.

www.taman-negara-nks.com

www.malaysia-tourism-nks.com

 

Il villaggio di Kuala Tahan si gira a piedi.

Le lance che attraversano il fiume dalla riva di Kuala Tahan alla riva del parco costano 1RM a persona a tratta.